Sorrento, da sempre sede ufficiale della tarantella... Le sue origini risalgono al XVIII secolo e da qui nascono miti e leggende...Le movenze della Tarantella sarebbero servite proprio alle Sirene per ammaliare Ulisse. Per molti, invece, è una danza che deriva dalle celebrazioni del dio Dioniso. Tralasciando il mito, secondo fonti accreditate, questo fenomeno era vivo soprattutto nella zona di "Tarentum", l'antica Taranto, ed in tutta l'area che si affaccia sullo Ionio. Attraverso la musica e la danza era possibile dare guarigione a chi era stato morso dalla tarantola, realizzando un vero e proprio esorcismo a carattere musicale.
La Tarantella è un ballo tradizionale che ritroviamo in molte zone del Mediterraneo e in particolare nel napoletano, dove risiede il popolo dell'amore, della poesia, della passione e della gelosia, sentimenti che non potevano non essere trasferiti nella più bella danza d'amore! Il nostro gruppo esibisce proprio il ballo dell'amore che, tradizionalmente, veniva proposto nelle occasioni festose, con l'accompagnamento musicale non solo di strumenti classici come il violino, la chitarra, il mandolino, ma anche da strumenti prettamente popolari come tamburelli e nacchere.
Maestro sorrentino di grande rilevanza è il Signor Tonino Ambrosino (in foto il secondo da sinistra) che per oltre 40 anni si è dedicato alla tarantella tramandando alle nuove generazioni gli originali passi della tarantella a sua volta trasmessigli dai suoi antenati....E' proprio nei momenti delle prove, degli incontri con il gruppo che si trasmette la passione, l'espressione e le emozioni che una danza come la tarantella può regalare a quanti ci guardano durante gli spettacoli....